Natale nel segno di Dickens al Premio Acqui Storia: lettura e proiezione il 21 dicembre 2017
- Redazione
- 18 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Acqui Terme ( Piemonte)- Il 21 Dicembre, alle ore 17 e 30, a Palazzo Robellini, il Natale è all'insegna di Dickens.
L'autore di "Canto di Natale" e di "Grandi Speranze" verrà evocato nell'ambito della lettura del romanzo rosenoir "Schegge di memoria" di Pileri Pavesio, dedicato proprio all'autore inglese, tanto da divenirne addirittura un personaggio della storia. "Schegge di Memoria" è il rosenoir selezionato dal Gruppo dei Lettori del prestigioso Premio Acqui Storia edizione 2017.
Il prestigioso premio letterario nazionale, ormai giunto alla soglia dei 50 anni, festeggia il Natale con la scrittrice che ha dedicato il proprio romanzo al famoso autore inglese, alla presenza di Bonante, rappresentante del Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia. Il commento critico dell'opera sarà a cura del Prof. Prosperi.
Ma le sorprese non finiscono qui: seguendo il trend di Oltremanica, verrà proiettato lo short movie liberamente tratto dal romanzo "Schegge di Memoria" ( Fadda) con colonna sonora dal vivo del Maestro Gnecco e commento critico dell'attore e regista Pittaluga, che parlerà anche dei progetti multimediali collegati alle opere della Pileri. Sarà presente anche l'artista massese Maria Rita Vita, designer di moda e nota Action Painter toscana, che racconterà al pubblico come sia nato il dipinto "Il blu della speranza", divenuto cover del rosenoir "Schegge di memoria" ( De Ferrari editore; editing e agente dell'autrice L. Pavesio, già Direttore IIC per il Ministero Affari Esteri).
La serata proseguirà con la make - up artist cinematografica di "Schegge di Memoria" che racconterà alcuni segreti del mestiere dietro al trucco degli attori di "Schegge di memoria" ( invecchiamento, ringiovanimento, trucco naturale invisibile e trucco teatrale).
Seguirà brindisi offerto dallo sponsor della serata, Cuvage, la cantina dei vini italiani più amati in Europa, tanto da essere anche importati con successo in Francia

.
#premioacquistoria #2017 #isabellapileri #isabellapileripavesio #scheggedimemoria #deferrari #acquiterme #piemonte #brindisinatalizio #aperitivonatalizio #eventidinataleinpiemonte #natale2017 #rosenoir #rosenoir #prosperi #charlesdickens #cantodinatale #grandisperanze #charlesdickensletteraturainglese #londra #palazzorobellini #termediacqui
Comments