Schegge di Memoria: arriva ad Aprile per De Ferrari il nuovo rose-noir di Isabella Pileri Pavesio.
- Redazione
- 12 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Sullo sfondo di una Londra tempestosa, in cui una vecchia storia dickensiana si ripete nei nostri giorni, l'eroe detective Baglioni è alle prese con un intrigo internazionale, che affonda le sue radici in oscuri delitti e misteriosi riti alchemici avvenuti nel castello dei nobili Tennenwood. Una lettera contenente un macabro resto umano porterà l'investigatore e la sua assistente Bea Lenci a indagare fra Liguria ed Inghilterra sulle tracce dell'anziano psichiatra John Irving, la cui mente si è smarrita in un limbo di assenza di memorie. E sui passi di Irving, Baglioni incrocerà anche la giovane Vera Keller, perseguitata da strane visioni e incubi terrorizzanti. Un finale a sorpresa aiuterà il detective a svelare il mistero quando, come in un'esplosione, le schegge di memoria ricomporranno nella mente dello psichiatra il quadro di un passato di violenze e crimini, tutto da dimenticare.
Questa l'intrigante e misteriosa trama di "Schegge di Memoria", nuovo romanzo di Isabella Pileri Pavesio, da subito battezzato da Thriller Gazette come "rose-noir".
La storia non poteva non colpire anche la regista televisiva, attrice (La staffetta, il film; Le donne genovesi, fiction tv in onda da marzo 2017) e fotografa Giovanna Fadda, impegnata in questi giorni nelle riprese dello short movie di "Schegge di Memoria". Sceneggiatrice di "Schegge di Memoria" è invece Luisa Pavesio, già editor del romanzo e scenografa: la location ove sono state girate molte scene, reperita proprio dalla sceneggiatrice, è una delle "chicche" dello short movie, che ha visto l'utilizzo di veri mobili, suppellettili e libri del 1600 e 1700 per ricreare le scene della Londra antica.
Un'altra curiosità: nel corso delle riprese sono stati "ringiovaniti" e "invecchiati" gli attori con tecniche di trucco cinematografico che hanno richiesto ore di lavoro da parte della Look Artist Roberta Pesce.
Nel cast presente l'immancabile attore genovese e artista biomeccanico Dario Pittaluga, nei panni del detective squattrinato e precario Giò Baglioni, e Alessandra Fadda, sorella della regista e attrice di fiction televisive (la più recente, Le donne genovesi, che sarà messa in onda in talia da vari canali tv a partire dalla primavera 2017). Una nota: da buona fan di Alfred Hitchcock, Isabella Pileri Pavesio ha scelto di vestire i panni di comparsa all'interno del filmato, a voi il compito di "scorgerla" quando vedrete il filmato.

#Scheggedimemoria #isabellapileripavesio #nuoveusciteinlibreria #imiglioriromanzidel2017 #deferrarieditore #thrillergazette #facciamoligialli #giovannafadda #ledonnedigenova #lastaffettailfilm #alessandrafadda #luisapavesio #alfredhitchcock #shortmovie #cultmovie #dariopittaluga #bestseller #trailerbooktrailer
Comentarios